Distillato: Whisky

Laphroaig

Claudio Riva ci svela storia e segreti di Laphroaig, la distilleria iconica dell'isola di Islay famosa per il suo profilo torbato e medicinale. Fondata nel 1815 ha attraversato due secoli di vita in cui ha consolidato il suo dominio come whisky torbato più venduto al mondo, riuscendo a preservare - così come pochissime altre distillerie - il pavimento di maltaggio in loco.

Potstill MIX

Davide Terziotti ci racconta come le diverse combinazioni di potstill possono influire sul profilo del distillato. Alle soluzioni classiche di doppia e tripla distillazione, la tecnologie e gli accadimenti hanno saputo creare soluzioni intermedie, spesso affascinanti, talvolta inquietanti.

GORDON BRUCE, Knockdhu

Gordon Bruce ci guida alla scoperta della Knockdhu distillery, una vera gemma dello Speyside. Solo nel 1990 è uscito sul mercato il suo primo single malt a marchio Knockdu, rimpiazzato poi dall'anCnoc nel 1993, fino alla reintroduzione di un vero core range nel 2003. La distilleria è una delle poche a essere ancora dotata di worm tubes per la condensazione dei vapori di distillazione.

Contatta la distilleria

Captcha Code